Canali Minisiti ECM

Le farmacie pugliesi dovranno restituire 10 milioni alla Regione

Farmacia Redazione DottNet | 23/02/2017 16:30

Si tratta di rimborsi erogati per errore tra il 2005 e il 2011

"Dal 2005 al 2011 la Regione Puglia ha rimborsato a 1.082 farmacie convenzionate somme superiori a quelle effettivamente dovute per dieci milioni di euro che ora dovrà recuperare, entro un anno". Lo comunica la Regione in una nota in cui precisa che "dovranno restituire alle Asl di competenza" quanto percepito "a causa di un algoritmo errato applicato, nei sei anni di riferimento, alla scontistica farmaceutica prevista dallo Stato".


    "Dopo un contenzioso che ha visto in primo grado il Tar respingere i ricorsi presentati contro la Regione - si legge nella nota - anche il Consiglio di Stato, con due sentenze, ha deciso in favore della Puglia. Ora dunque è obbligatorio per la Puglia il recupero delle somme dovute e la Corte dei Conti ha indicato di effettuare il recupero nell'arco temporale massimo di 12 mesi". La Regione Puglia, "dopo aver incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria, ha ritenuto di poter accettare la richiesta del pagamento rateizzato di quanto dovuto dalle farmacie convenzionate, nella misura massima di 12 rate mensili".

pubblicità


    Il sistema regionale Edotto, predisposto già "per la generazione di prospetti utili al recupero delle somme, sarà pienamente operativo dal 1 marzo 2017". Le "scadenze per le Asl pugliesi sono due: entro il 31 gennaio 2018 dovranno rendicontare gli importi recuperati nel 2017 evidenziando, per ciascuna farmacia, gli importi già riscossi e quelli da riscuotere nel caso della rateizzazione; mentre entro il 31 luglio 2018 le Asl dovranno comunicare la conclusione di tutte le attività di recupero".

Commenti

I Correlati

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

"Il provvedimento va incontro alle esigenze delle persone, specie quelle più anziane o con difficoltà di mobilità, perché facilita l'accesso al farmaco e la possibilità dell'aderenza terapeutica"

Prima tranche per la riforma che riguarda milioni di malati

Ti potrebbero interessare

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Perplessità da parte delle giornaliste sul decreto semplificazioni. Le argomentazioni dei farmacisti

I dati Pharma Data Factory (PDF): nel primo trimestre del 2024 questi indicatori diventano rispettivamente 455,4 milioni di confezioni e 4,6 miliardi di euro

La farmacia diventa “Longevity Hub”: polo di prevenzione dove lo studio del quadro genetico ed epigenetico contribuisce a migliorare lo stile di vita in ottica pro-longevity

Ultime News

Simonelli: "I molteplici progressi hanno consentito la realizzazione di innovativi approcci per la gestione della malattia della retina"

Prevista la possibilità di acquisto di prestazioni da strutture private ed estensione degli orari per effettuare visite ed esami nelle giornate di sabato e domenica

Lo Scompenso Cardiaco rappresenta una patologia estremamente rilevante, la cui prognosi è simile ai tumori severi. In Italia a soffrirne sono circa 600mila persone e si stima che la sua prevalenza raddoppi a ogni decade di età

Staiano (Sip): Invitiamo le donne in gravidanza a fare la vaccinazione contro la pertosse perché in gioco c’è la vita dei nostri piccoli. Morbillo: Ad aprile notificati 145 casi un numero in aumento rispetto a marzo (127)